Home

Preseleziona la ricerca

Il fascino dei borghi medievali e la suggestione dei panorami: da Castel Madama ad Anticoli

Da Castel Madama ad Anticoli, passando per Vicovaro, Mandela, Cineto Romano e Roviano



Un percorso nella storia e nel verde della Valle dell'Aniene. Questo itinerario vi guiderà attraverso paesini pittoreschi adagiati su alti colli, stradine intricate che rimandano al Medioevo e palazzi appartenenti ad antiche famiglie nobili..
  • Artistici - Culturali
  • Moto
  • Automobile
  • Camper

immagine della tappa a Castel Madama

Immagine di Castel Madama

Il percorso inizia da Castel Madama e dal suo centro storico che si trova in posizione elevata, tra i Monti Tiburtini.
Si consiglia una visita alla Chiesa neoclassica di S. Michele che risale al XVIII secolo. Da qui si prosegue per una strada a sinistra della chiesa fino al Castello, di cui si conserva una parte più antica fatta costruire dagli Orsini nel XIV secolo.

immagine della tappa b Vicovaro

Immagine di Vicovaro

Il percorso prosegue in direzione Vicovaro, passando vicino ai resti dell'acquedotto dell'Acqua Marcia. Percorrendo una via alberata si entra nella cittadina fino a raggiungere piazza S. Pietro, dominata dalla facciata con prezioso portale della Chiesa di S. Giacomo, risalente al XV secolo. Sulla piazza si trovano  anche la Chiesa di S. Pietro e il Palazzo Cenci-Bolognetti. Attraversando un arco si può accedere al pittoresco borgo medioevale.
 Uscendo dal paese in direzione Mandela, si arriva ad un bivio che porta al Convento Francescano di S. Cosimato. Il panorama da qui è imperdibile, mentre la chiesa conserva affreschi del 400 e 500. Un piccolo sentiero, immerso nel silenzio, porta ad un complesso di grotte abitate dagli eremiti e legate ad una fase della vita di S. Benedetto.

immagine della tappa c Mandela

Immagine di Mandela

Percorrendo i circa 2 Km che portano al paese di Mandela, si incontra il Castello dei Del Gallo con la Chiesa di S. Vincenzo. Si può continuare la strada e fare una pausa nel grazioso centro storico di Mandela, adagiato su un alto terrazzo.

immagine della tappa d Cineto Romano

Immagine di Cineto Romano

Il percorso prosegue per Cineto Romano, che conserva l'imponente Castello Orsini, edificato scenograficamente su di un colle. Con una passeggiata di circa 10 minuti si può raggiungere il Pozzo di Cineto, ampia cavità dall'origine ancora imprecisata, citata già dalle fonti antiche.

immagine della tappa e Roviano

Immagine di Roviano

L'itinerario si ferma nuovamente. Siamo arrivati a Roviano, paesino con un suggestivo borgo medioevale, dominato dal Castello Brancaccio. Di fronte al castello visitiamo la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato, con la sua bella facciata barocca. 

 

immagine della tappa f Anticoli Corrado

Immagine di Anticoli Corrado

Ultima tappa del nostro percorso è Anticoli, che vanta un centro storico medioevale in posizione scenografica sulla valle. Nel corso dei secoli Anticoli è stata abitata da numerosi artisti e ancora oggi ospita molte gallerie. Nella sede comunale si può visitare il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, che affaccia come la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, su Piazza della Vittoria.

Visitiamo poi l'antichissima Chiesa di San Pietro, risalente all'XI secolo, che conserva uno splendido pavimento a mosaico, in Piazza delle Ville.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140