Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Archimede

La bellissima e ampia Piazza Archimede di Siracusa, su cui affacciano numerosi edifici storici, si trova a breve distanza dalla Cattedrale e dal Tempio di Apollo.

Al centro della piazza si può innanzitutto ammirare la fontana di Giulio Moschetti, del 1906, che raffigura la storia della ninfa Aretusa, inseguita da Alfeo e difesa da Diana, cui è legata anche la storia dell’omonima Fonte osservabile nei pressi del porto di Siracusa. La piazza è incorniciata da alcuni palazzi simbolo del passato della città, quali sul lato nord il Palazzo del Banco di Sicilia, sorto nel 1928 su progetto di Salvatore Caronia; a est il Palazzo Pupillo, con il prospetto convesso, di Giovanni Vermexio, e il Palazzo della Cassa di Risparmio, originariamente quattrocentesco e poi ricostruito nel XX secolo da Gaetano Rapisarda. Di fronte al Banco di Sicilia, il Palazzo Gargallo, del 1800, e il Palazzo Lanza Bucceri, del 1400; infine chiude l’ultimo lato il Palazzo della Banca d’Italia, costruito nel XV secolo ma ristrutturato negli anni ’50, con l’orologio collocato nel 1882 e la scala esterna di arte catalana.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140